Come nasce
 
home
come nasce
cosa fa
documenti
 
atto costitutivo.pdf
statuto.pdf
 
 
 
 
La continua "emergenza rifiuti", mostrata confusamente solo in alcuni aspetti delle conseguenze finali del ciclo, ha fatto riflettere alcuni addetti ai lavori riguardo la carenza di metodo nell'affrontare la materia della gestione dei rifiuti In Italia.

E' quindi risultato necessario un approccio che coniughi specialismi e visione unitaria del ciclo produttivo e finale dei rifiuti. Inoltre è apparsa evidente l'importanza della corretta informazione ai cittadini sul tema dei rifiuti.

Alcuni dei fondatori di IRISistema sono stati componenti dell'Osservatorio Nazionale Rifiuti negli anni dal 2008 al 2010 e da questa importante esperienza istituzionale è emersa la consapevolezza della necessità di un centro di analisi e di orientamento sul tema del ciclo di gestione dei rifiuti italiani, in grado di rappresentare un proficuo snodo di informazioni e di proposizioni risolutive tra i numerosi addetti ai lavori, le istituzioni di governo e le popolazioni locali, tanto più necessario dopo gli immotivati tentativi di soppressione dell'ONR conclusisi con la sospensione di ogni sua attività.

Per unire visione complessiva e approfondimento specialistico, si è ritenuto necessario costituire un comitato scientifico che funga da laboratorio interdisciplinare e gruppi di lavoro che raccolgano le competenze per aree tematiche.